Maldive, la spiaggia che sembra una notte stellata

Chi ha detto che per osservare le stelle il nostro sguardo si deve sollevare verso il cielo? Alle Maldive, nell’isola di Vaadhoo, un raro fenomeno naturale fa sì che le stelle si trovino…

.

Chi ha detto che per osservare le stelle il nostro sguardo si deve sollevare verso il cielo? Alle Maldive, nell’isola di Vaadhoo, un raro fenomeno naturale fa sì che le stelle si trovino… sulla spiaggia. Le onde del mare che arrivano a lambire la costa brillano, infatti, di azzurro e blu, come se stessero riflettendo la luminosità delle stelle.

Questa bioluminescenza è dovuta ad una forma di vita vegetale marina chiamata fitoplancton, un insieme di organismi presenti nel plancton che utilizza la radiazione del sole come fonte di energia. Questi microrganismi rispondono ai segnali elettrici, reagiscono ai fattori di disturbo come il movimento e producono luce. Per cui non è difficile vedere surfisti e barche tracciare una scia luminosa sull’acqua o increduli visitatori lasciare impronte luccicanti sulla sabbia bagnata.

Il fotografo Taiwanese Will Ho si è imbattuto proprio in questo fenomeno incredibile. Ecco le sue straordinarie foto.

Vaadhoo – Maldive

 

312 Visualizzazioni